DR3 – 5^ giornata: BRESSO BASKET – AJACCIO 43-39
Bresso torna alla vittoria contro Ajaccio, un avversario scorbutico, fisicamente più pesante e decisamente più esperto, annoverando fra le sue fila giocatori che hanno disputato per anni campionati di alcune categorie superiori alla DR3. La partita si è giocata più sul piano fisico e tattico che su quello tecnico: tutti i quintetti schierati in campo dai coach hanno faticato a trovare con continuità il canestro avversario contro difese molto aggressive, anche se spesso fallose. All’inizio del primo quarto sembra prevalere il gioco “alto-basso” tra i due pivot di Ajaccio, Reda e Moalli, poi la difesa di Bresso prende le adeguate contromisure e ribalta l’inerzia della gara chiudendo in vantaggio,12-9 al 10′. Nel secondo periodo la fisicità degli avversari trova più resistenza da parte dei ragazzi di coach Finkelberg che, pur sbagliando tanto in attacco, vanno al riposo lungo sul +4, 21-17. All ritorno in campo Bresso prova più volte ad aumentare il vantaggio, ma gli ospiti reagiscono sempre prontamente ed il parziale del quarto è solo 10-9, per il + 5 del 31-26 al 30′. L’ultimo quarto inizia con una tripla di Masseroni che dà il massimo vantaggio a Bresso, il + 8 del 34-26, poi 6 punti consecutivi di Anzalone contribuiscono a mantenere le distanze. Nel finale ultimo sforzo di Ajaccio che ritorna a -4 sia sul 41-37 che alla sirena, 43-39 per Bresso. Vittoria conquistata più con lo spirito di squadra che con il gioco, ma contro un avversario parecchio ostico.
La squadra ha reagito allo scivolone di mercoledi, sembravate due squadre differenti. Come lo spieghi?
La squadra è una, giovane e all’inizio del suo percorso di crescita. Oggi siamo riusciti ad attuare il piano partita, limitando il loro potenziale offensivo. Se mercoledi abbiamo peccato di immaturità, posso dire che questa sera abbiamo invece mostrato l’opposto. Ma come detto, siamo ancora all’inizio e ci vorrà tempo.
39 punti subiti è un dato significativo…
Si beh, anche 43 punti fatti è un dato significativo. Siamo consapevoli di avere un attacco meno incisivo della maggior parte delle squadre del girone. Dobbiamo necessariamente compensare nella nostra metà campo.
Vi trovate ora a 8 punti insieme ad altre squadre, in una classifica estremamente corta. Cosa pensi del livello del campionato dopo 5 giornate?
Come già detto in precedenza, ogni partita è un episodio a sé di una lunga serie soggetta a colpi di scena. Penso che in questo girone chiunque possa dare filo da torcere agli altri. Ragione in più per concentrarsi sempre sulla partita prossima, senza guardare oltre.
Got something to say?
Devi essere connesso per inviare un commento.