DR3 – 13^ giornata: CLAN’74 – BRESSO BASKET 46-49
Bresso porta a casa un’altra preziosissima vittoria in trasferta, 46-49 sul campo del Basket Clan ’74, al termine di una gara complicatasi dopo un discreto inizio, quasi persa nel terzo periodo e miracolosamente recuperata negli ultimi 10′. L’inizio è un promettente 2-7, ma i padroni di casa tornano subito in parità, 7-7 prima di metà periodo. Poi sostanziale equilibrio ed al 10′ Bresso è avanti 11-14. Nel secondo quarto Bresso inizia a trovare difficoltà in attacco contro una difesa che cambia sistematicamente e si chiude bene nell’area dei 3″ sui tentativi di penetrazione a canestro. Il parziale di 13-11 riduce al minimo il vantaggio di Bresso, che va all’intervallo lungo sul +1, 24-25. La ripresa del gioco presenta un deja vu, Bresso non segna per 6′ e cala anche di intensità difensiva. Una squadra esperta come il Clan ’74 ne approfitta, trova punti da 8 giocatori differenti che ribaltano la gara con un parziale di 18-8 fino al +9, 42-33, del 30′. Ancora un canestro dei padroni di casa dà il via all’ultimo quarto, massimo vantaggio 44-33. Poi succede l’impensabile, la scintilla è una tripla di Petruzzi, i ragazzi di coach Finkelberg hanno una reazione inaspettata, si compattano in difesa e ritrovano anche qualche soluzione offensiva. Gli avversari non segnano più, subiscono il recupero di Bresso, che si concretizza a poco più di 1′ dal termine con la tripla di Vernier che dà il 44 pari. Nuovo ed ultimo vantaggio Clan ’74 sul 46-44, poi a 25″ dalla fine Rabbachin mette la tripla fondamentale del 46-47. Nei restanti secondi il Clan ’74 non arriva al tiro, perde palla su una rimessa dal fondo, commette fallo sistematico e Bresso con 2 tiri liberi fissa parziale di 4-16, che porta alla vittoria sul 46-49 del 40′. Vittoria più di volontà che di gioco, ma restano i 2 punti importanti, non semplici, conquistati contro una squadra difficile da affrontare sul proprio campo.
Abbiamo raggiunto un provatissimo coach Finkelberg poco dopo il fischio finale:
Dagli spalti la partita sembrava ormai persa dopo quel 13-0 del terzo periodo. E invece…
Per 6 minuti abbiamo staccato la spina, faticando a costruire buoni tiri e accusando la loro fisicità. Si stava davvero facendo critica, poi la luce é tornata e con essa la difesa e i canestri.
Possiamo dire che Clan74 vi ha tenuti sotto scacco per 37 minuti?
Devo complimentarmi con loro, sono rimasti lí quando nel primo tempo abbiamo provato a scappare, complessivamente hanno eseguito e concretizzato meglio di noi e meritatamente hanno condotto la gara sino al finale rocambolesco dove tre bombe, di cui una del pareggio e una dell’ultimo sorpasso, ci hanno tirato fuori da una situazione molto complicata.
Domanda personale, ad un certo punto ti abbiamo visto sederti in panchina. Non era mai successo. Possiamo chiederti la ragione?
Ero esausto. Forse dagli spalti si é percepito meno, ma per noi in panchina é stato faticoso e non scontato gestire la catena di eventi che si sono susseguiti. Avevo bisogno di un timeout e Fabio ha guidato la squadra nel momento della nostra riscossa. Lavoro di squadra, lo facciamo anche noi.
Got something to say?
Devi essere connesso per inviare un commento.